• Letizia +39 347 105 4476
  • Marco +39 392 440 6277
  • Email info@marche-casa.com

Cingoli, Il Balcone delle Marche

Cingoli, Il Balcone delle Marche

Cingoli, adagiata sulla sommità del monte “Cingulum” a m. 631 s.l.m., grazie alla sua posizione panoramica, che sovrasta il territorio marchigiano, è denominata, fin dai tempi antichi il “Balcone delle Marche”.

Da una vasta terrazza panoramica, sulle mura castellane di origine medioevale, è infatti possibile godere la vista di gran parte del territorio marchigiano, con la cornice naturale, all’orizzonte, del mare Adriatico e del Monte Conero. Morbide colline scivolano verso il mare verde e cristallino, gli uliveti e le vigne ordinati delineano il panorama, le molteplici coltivazioni arricchiscono di colori la terra che da Nord a Sud si snoda sotto gli occhi del visitatore.

Nei giorni in cui l’atmosfera è particolarmente limpida, è possibile scorgere in lontananza puntando lo sguardo a Sud, i monti del gruppo della Maiella ed ad Est le coste della Dalmazia. Il clima, rigido nel periodo invernale,  durante la stagione estiva si presenta asciutto e fresco con una leggera brezza, favorendo un notevole afflusso turistico.

La Città, pur se decentrata nella sua posizione alto collinare, è facilmente raggiungibile dai principali centri del fondo valle e della costa, così come da quelli dell’interno percorrendo, la SS 502 e la Provinciale Cingolana. 

Acquistare un casale nel comune di Cingoli è l'ideale per chi vuole godere a pieno della vita. Nel territorio non manca la modernità che si fonde con la tradizione, comperare casa qui vuol dire fare un investimento durevole e che si rivaluta nel tempo essendo la zona sempre adeguata alle esigenze di ogni persona. Dalla famiglia che decide di far crescere i bambini in un'oasi serena, al professionista che vuole nuove avventure e stimoli vivaci, vicino ad ogni comfort ma fuori dal caos delle città.

Affidarsi ad un'agenzia seria e profesionale come Marche Casa vuol dre acquistare un casale in tutta tranquillità.

Il territorio cingolano è molto interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico in quanto favorito da notevole diversità, tali da accontentare anche i più esigenti ospiti, ci sono:

• circa 4.500 ettari di macchia e di boschi che offrono la possibilità di suggestive escursioni, a piedi o in mountain bike.

• lungo i numerosi sentieri naturalistici, si ha una varietà incredibile di vedute panoramiche e una ricchezza di flora e fauna uniche per la nostra zona.

• di notevole interesse turistico è il Lago di Cingoli, il più grande bacino artificiale delle Marche e dell’Italia centrale: un’oasi di tranquillità immersa in uno spettacolo paesaggistico straordinario.

Grazie quindi alla sua storia, alla sua posizione e al suo clima, Cingoli ha consolidato la sua vocazione turistica mostrandosi e sviluppando tutte le doti necessarie per soddisfare le esigenze dei moderni turisti alla ricerca di relax, “aria buona” cibo e vino di alta qualità.

Il comune di Cingoli ha una superficie di 148 Kmq ed una popolazione di circa 10.100 abitanti

Cingoli,vista panoramica

Lago di Cingoli

Panorami

> Torna su <